Cos’è il Fundraising
Fundraising è un termine inglese che non significa solo “raccolta fondi”. Non è facilmente traducibile perché rappresenta un concetto ampio: è l’insieme delle attività messe in atto per raccogliere fondi e finanziare una buona causa.
Di solito, il fundraising è messo in atto da organizzazioni non profit anche per cercare, accrescere o incrementare fondi necessari per lo sviluppo sostenibile e per il perseguimento della propria mission. Attualmente la raccolta fondi viene praticata anche da enti e servizi pubblici (per esempio: scuole, ospedali, biblioteche, università, musei, parchi archeologici, enti religiosi e molte altre realtà).
Non si deve considerare l’attività di fundraising solo come l’attività per “raccogliere fondi”. Il fundraising va considerato come l’insieme delle azioni per accrescere e sviluppare le risorse necessarie alla realizzazione di un progetto sociale.
Per dar modo all’attività di svilupparsi è necessario investire nella struttura organizzativa dell’organizzazione non profit o dell’ente pubblico al fine di sviluppare le competenze necessarie al raggiungimento degli obiettivi.
Questo vuol dire costruire e mantenere nel tempo solide e durature relazioni di fiducia con i propri donatori e con tutti i portatori di interessi, vuol dire programmare una serie di attività basate su un’approfondita conoscenza dei donatori e sulla capacità di mantenere con essi una comunicazione regolare.
Fundraising per il settore culturale? Qui un testo che può essere di aiuto: “L’inestimabile valore: marketing e fundraising per il patrimonio culturale” di Gabriele Granato e Raffaele Picilli.
Fundraising per la politica? Qui trovate “Come raccogliere fondi per la politica,
Manuale di fundraising e comunicazione per partiti, movimenti e candidati” di Marina Ripoli, Raffaele Picilli.
Qui alcuni interventi video di Raffaele Picilli sul fundraising.
I servizi di Raise the Wind per supportare le organizzazioni non profit
Le organizzazioni non profit e gli enti pubblici, per l’attività di fundraising, hanno spesso bisogno di essere affiancate da consulenti specializzati nella normativa fiscale e civile per il settore Non Profit, Raise the Wind offre la propria professionalità per dare ai clienti le soluzioni migliori e, soprattutto, quelle più adatte alle loro esigenze.
Per un contatto o per informazioni potete utilizzare il modulo per le informazioni.